Quanto costa un sito web nel 2024?

26, Dic, 2023 | Web Agency Blog

quanto-costa-un-sito-web-nel-2023-1-lv-design-web-agency-e-grafica-realizzazione-siti-web-bologna

Quanto costa un sito web nel 2024?

La risposta a questa domanda non è mai semplice, come Web Agency specializzata nella creazione di siti web, ci teniamo a fare chiarezza su quello che è il panorama attuale delle possibilità che si possono scegliere.

Attualmente creare un sito web è un’esigenza alla quale non si può rinunciare per poter avere visibilità e portare il proprio business online.

Costruire un sito web è un lavoro complesso perché richiede la valutazione di molti fattori, attualmente esistono centinaia di strumenti con diversi costi che possono aiutare un utente nel processo di realizzazione, tuttavia occorre prima fare una valutazione di cosa è veramente necessario e quale sia il metodo più veloce per raggiungere l’obiettivo.

Con questo articolo cerchiamo di spiegare, i fattori da tenere in considerazione per capire quanto costa un sito web nel 2024 e in più generale, i costi dietro al processo di realizzazione di un sito web.

Quanto costa un sito web?

Il costo di realizzazione di un sito web al giorno d’oggi, dipende da vari fattori, questo in genere rende difficile fare la stima di un costo fisso.

Non tutti i siti web sono costruiti nello stesso modo, quindi ogni metodologia di realizzazione ha le proprie esigenze che influiscono sui costi.

Tuttavia tenendo in considerazione tutti i fattori di cui parleremo, è possibile creare delle fasce di prezzo che possono aiutare ad avere una stima finale del costo di un sito web.

Quali sono i fattori per valutare il costo?

La prima cosa da chiedersi è di cosa abbiamo bisogno?, quale è lo scopo del nostro sito web?

Il nostro sito sarà un blog o un sito vetrina o un e-commerce?

Insomma quale è l’intento che ci ha portato alla necessità di creare un sito web che ci rappresenti?

A seconda del tipo di sito web che stai pensando di creare, potresti investire di più in alcuni fattori rispetto ad altri.

Ad esempio potresti voler costruire un sito basandoti su strumenti gratuiti oppure investire su un professionista sviluppatore o su una web agency.

Oppure investire in un Servizio di Hosting più o meno performante, con una sostanziale differenza di costo.

Cerchiamo di fare chiarezza su quali sono i fattori chiave, da tenere in considerazione nel processo decisionale che porta alla realizzazione di un sito web.

 

quanto-costa-un-sito-web-nel-2023-i-costi-fissi-lv-design-web-agency-e-grafica-realizzazione-siti-web-bologna

 

I costi fissi

Parliamo dei costi fissi che vanno sempre presi in considerazione, perchè sono la base per iniziare a capire quanto costa costruire un sito web nel 2024:

  • Registrazione del nome dominio
  • Servizio di Hosting
  • Certificato SSL

 

Registrazione del nome dominio

Per realizzare un sito web dobbiamo necessariamente acquistare un nome dominio e un servizio di hosting, quindi un server, che permetta di ospitare al suo interno il sito web e di farlo funzionare a livello tecnico.

Il nome dominio è quel nome che andremo a scegliere come tratto distintivo del nostro sito rispetto ad altri.

Ad esempio se il sito web è dedicato ad una persona fisica, la scelta potrebbe essere: www.nomecognome.it

Oppure se il sito è dedicato ad un’azienda o ad una realtà di tipo business, la scelta potrebbe essere: www.nomeazienda.it

A seconda del tipo di strategia tecnica scelta per la gestione del nome dominio e del servizio hosting, è possibile acquistare nome dominio e servizio di hosting, in maniera singola e quindi divisa, oppure presso un unico provider di servizi di Hosting.

Potremmo infatti per esempio voler mantenere il nome dominio acquistato e registrato presso il provider A, associando un servizio hosting diverso, acquistato presso il provider B.

Oppure comprare tutti e due presso, un unico provider così da avere tutto nello stesso account, in maniera pratica e comoda.

Il costo tipico per l’acquisto di un nome dominio, a seconda del tipo di estensione scelta (.it, .com, ecc) spazia da 1€ a 50€ l’anno.

 

Hosting e le sue tipologie

Come abbiamo detto in precedenza oltre al nome dominio, è necessario acquistare un servizio di Hosting.

In pratica un servizio di hosting è un server, dove vive e viene ospitato il nostro sito web.

Dobbiamo pensare quindi al servizio di hosting, come ad una casa o ad una macchina che può essere quindi, più o meno spaziosa e più o meno performante in termini di prestazioni e velocità.

Il costo tipico per l’acquisto di un servizio hosting in genere spazia a seconda della tipologia di Hosting scelto.

Le tipologie di hosting sono:

  • Hosting Condiviso
  • Hosting Dedicato
  • Hosting VPS
  • Hosting Cloud

Di seguito cerchiamo di riassumere la differenza tra le tipologie di hosting, in termini di costi.

 

Hosting Condiviso

Per spiegare questo tipo di servizio, dobbiamo pensare che il nostro sito web è ospitato su un server che è condiviso da molti altri siti web, come in un appartamento condiviso.

In un ambiente condiviso, i siti web sono ospitati insieme a molti altri siti, all’interno dello stesso server, il cui pool di risorse hardware, sarà sempre condiviso tra un numero più o meno alto di siti di proprietà di altri clienti del provider scelto.

La scelta di un hosting di tipo condiviso, è il primo step professionale che possiamo intraprendere nella realizzazione di un sito web.

Il costo tipico per l’acquisto di un Hosting Condiviso spazia da 2€ a 600€ l’anno, a seconda della tipologia di piano di hosting e del provider scelto.

 

Hosting Dedicato

Per spiegare questo tipo di servizio, dobbiamo pensare che il nostro sito web è ospitato su un server dedicato solo a noi, come se fosse casa nostra.

Con questa tipologia di hosting, si acquista una vera e propria macchina fisica, avendone il pieno controllo.

Tutto quello che viene messo su questo server è quindi a vostra discrezione e controllato voi.

La scelta di un hosting di tipo Dedicato, può risultare difficile da mantenere per chi non ha molta esperienza tecnica, ma per venire incontro a questo problema, esistono piani gestiti dal provider, appositamente pensati per questo tipo di clienti, dove questo ogni aspetto tecnico viene comunque delegato al Provider.

Il costo tipico per l’acquisto di un Hosting Dedicato spazia da 25€ a 1.000€ al mese, a seconda della tipologia di server e del provider scelto.

 

Hosting VPS

Per spiegare questo tipo di servizio dobbiamo pensare che il nostro sito web è ospitato su un server dedicato a noi, ma la differenza è che il server è virtuale.

I VPS (Acronimo di Virtual Private Server), sono come per certi versi dei veri e propri server dedicati, l’unica differenza infatti sta nel fatto che mentre con un server dedicato, si riceve una vera e propria macchina fisica, nell’ambiente VPS la macchina è virtualizzata su di un altro server fisico, permettendo quindi di avere comunque ottimi risultati in termini di prestazioni, ad un prezzo decisamente inferiore.

Il costo tipico per l’acquisto di un Hosting VPS spazia da 3€ a 40€ al mese, a seconda della tipologia di configurazione del server e del provider scelto.

 

Hosting Cloud

Per spiegare questo tipo di servizio dobbiamo pensare, che il nostro sito web è ospitato non su un solo server, ma su una rete di server dedicati solo a noi.

Il Cloud Hosting permette di avere a disposizione quindi un’intera rete di server.

Tale modello permette ai vari server che compongono il Cloud, di lavorare insieme per avere una enorme capacità di calcolo e quindi una gestione molto performante dei picchi di traffico e delle prestazioni.

Il costo tipico per l’acquisto di un Hosting Cloud spazia da 3 centesimi all’ora a 350€ al mese, a seconda della tipologia di configurazione e del provider scelto.

 

Certificato SSL

Il certificato SSL (Acronimo di Secure Sockets Layer) è un certificato digitale che permette di verificare l’autenticità e l’identità di un sito web, consentendo di far funzionare una connessione crittografata dei dati fra un server e un browser.

In pratica il certificato permette, di proteggere tramite crittografia, i dati degli utenti presenti sul sito web (ad esempio le generalità degli utenti, i dati delle carte di credito) durante la comunicazione con il browser.

Se lo scambio di dati non avviene in maniera sicura, il rischio è quello che i dati vengano intercettati da malintenzionati e utilizzati per scopi illeciti. Per non rischiare questo tipo di problematiche, vengono quindi utilizzati il protocollo HTTPS e la tecnologia SSL, rendendo la comunicazione sicura.

Un sito web che utilizza un certificato SSL, è quindi una garanzia di autorevolezza e serietà agli occhi degli utenti.

L’utilizzo del certificato è consigliato per tutte le tipologie di siti web, anche quelli che non vendono prodotti online, questo anche perché Google considera l’utilizzo del protocollo HTTPS e del certificato SSL come un fattore di ranking SEO.

Quindi è importante che al giorno d’oggi tutti i siti web utilizzino questo tipo di standard.

Il costo di un certificato SSL può essere variabile, per esempio potrebbe essere incluso nel piano di hosting o nei servizi offerti dal nostro provider, oppure potrebbe essere di tipo gratuito.

È possibile acquistare il certificato SSL presso gli enti certificatori, che rilasciano e gestiscono questo tipo di servizio.

Il costo tipico per l’acquisto di un Certificato SSL spazia da 0€ a 1000€ l’anno, a seconda della tipologia di certificato scelto.

 

La tipologia del sito web

Un fattore molto importante da tenere in considerazione, per riuscire ad avere una stima di quanto costa un sito web nel 2024, è rappresentato dalla tipologia e dalla categoria a cui può appartenere il sito web.

I siti web si possono quindi, riassumere in tipologie e categorie, il loro costo tipico in genere, spazia a seconda della tipologia di sito scelta.

Le tipologie di siti web di sono:

  • One page
  • Blog
  • Vetrina
  • Business
  • Ecommerce

Di seguito cerchiamo di riassumere, la differenza tra le tipologie di siti web in termini di costi.

 

Sito Web One Page

Un sito web one page è un sito costruito solo in una singola pagina, che contiene tutte le informazioni e le eventuali azioni, che il proprietario intende far eseguire tramite il sito ai suoi utenti.

Questa tipologia rappresenta un buon compromesso, per chi vuole essere presente online in maniera professionale ad un costo contenuto.

Il costo tipico di realizzazione per un sito web one page spazia da 200€ a 1.000€ una tantum o all’anno, a seconda anche della metodologia di sviluppo del sito.

 

Blog

Un blog è un sito web per lo più composto da articoli.

In questo caso questa tipologia potrebbe dividersi, in blog semplice (cioè basato su articoli e con poche semplici funzionalità) o blog complesso (cioè che richiede anche delle pagine e funzionalità più complesse, per eventuali strategie di marketing).

Il costo tipico di realizzazione per un Blog spazia da 200€ a 1.200€ una tantum o all’anno, a seconda anche della metodologia di sviluppo del sito.

 

Sito Web Vetrina

Un sito web vetrina è un sito composto da poche pagine (in genere 5/10), che come recita il nome, ha lo scopo di essere una vetrina o un biglietto da visita, per un professionista o per una realtà aziendale piccola e media.

Anche in questo caso, questa tipologia potrebbe dividersi, in vetrina semplice (5/10 pagine e poche semplici funzionalità) e vetrina complessa (10/30 pagine e funzionalità più complesse).

Il costo tipico di realizzazione per un sito web vetrina spazia da 1200€ a 2500€ una tantum o all’anno, a seconda del tipo di progetto e anche della metodologia di sviluppo del sito.

 

Sito Web Business

Un sito web Business è un sito più complesso che richiede pagine, articoli e più funzionalità a livello tecnico e di sviluppo.

Rientrano in questa categoria, siti vetrina aziendali molto complessi, siti web multilingua o siti web contenenti aree riservate.

Rientrano in questa categoria, anche quelli che in passato, venivano chiamati “portali” ovvero siti web contenenti molti contenuti, aree e funzionalità molto complesse.

In genere in questa categoria sono racchiusi tutti i siti web, che hanno quindi dimensioni più grandi e funzionalità molto più complesse, rispetto a quelle di un sito web vetrina.

Il costo tipico di realizzazione per un sito web business spazia da 1.500€ a 10.000€ una tantum o all’anno, a seconda del tipo di progetto e anche della metodologia di sviluppo del sito.

 

ECommerce

Un sito web E-commerce è un vero e proprio negozio online che richiede, funzionalità complesse per la vendita dei prodotti e per tutto il resto dei servizi che ruotano, attorno a questo tipo di attività.

Anche in questo caso questa tipologia si può suddividere in, Ecommerce semplice e Ecommerce complesso.

La differenza in genere è spesso legata, alla quantità di prodotti in vendita e alle funzionalità richieste per arricchire, tutta quella che può essere l’esperienza dell’utente durante l’acquisto del prodotto e la gestione da parte del venditore, di tutti i minimi dettagli, che spaziano dalla parte burocratica, alle spedizioni e al marketing dietro al sito web.

Il costo tipico di realizzazione per un sito web ecommerce spazia da 500€ a 30.000€ una tantum o all’anno, a seconda del tipo di progetto e anche della metodologia di sviluppo del sito.

 

La categoria del sito web

Un altro fattore importante da considerare, in cui si inseriscono tutte le tipologie precedenti, è la categoria del sito web.

Tutte le tipologie di siti web, in genere rientrano nelle seguenti categorie:

  • Informativo
  • Business
  • Ecommerce

Partendo quindi dalla tipologia e dalla categoria, possiamo quindi aspettarci di pagare di più, per costruire un negozio online con tanti prodotti e funzionalità complesse, rispetto ad un sito one page con una sola pagina.

 

quanto-costa-un-sito-web-nel-2023-le-metodologie-di-sviluppo-lv-design-web-agency-e-grafica-realizzazione-siti-web-bologna

 

Le metodologie di sviluppo del sito web

Un grosso fattore che può incidere sulla risposta alla domanda, quanto costa un sito web nel 2024, è rappresentato dalla metodologia di sviluppo del sito stesso e quindi dal suo Web Design.

Esistono vari modi per realizzare un sito web, ma i metodi più comuni scelti dagli utenti sono tre:

  • Utilizzare un sistema di gestione dei contenuti o CMS, in modalità fai da te
  • Utilizzare una piattaforma per la creazione di siti web o Website Builder, in modalità fai da te
  • Assumere un professionista o un’agenzia web

Di seguito cerchiamo di riassumere la differenza, tra i metodi più comuni in termini di costi e in termini operativi.

 

Utilizzare un sistema di gestione dei contenuti o CMS

La maggior parte dei siti web attualmente online, è costruita utilizzando uno tra i vari software di gestione dei contenuti presenti in commercio.

I nomi, le tipologie e le quantità di questi software, nel corso degli anni sono aumentati esponenzialmente, tuttavia ne esistono alcuni più diffusi e utilizzati per praticità e stabilità.

Costruire un sito web utilizzando un CMS (Acronimo di Content Management System), è un buon approccio fai da te, scelto da molti utenti.

Utilizzando CMS come WordPress, Joomla, Drupal, è possibile realizzare siti web con grande facilità e flessibilità, cercando in questo modo di avere maggiore controllo sui costi.

I tre software sono gratuiti, quindi il costo reale sarà determinato, da quanto si vuole spendere per hosting, temi, plugin e altre funzionalità.

Molto spesso l’approccio viene preso come punto di partenza da parte degli utenti, che utilizzando componenti gratuiti, nel tempo si trovano in difficoltà tecniche, perché i componenti si rivelano magari poco professionali o funzionali, al mantenimento di un sito web nel lungo termine.

Per questo motivo, il consiglio è quello di contattare un professionista o un’agenzia web, che supervisioni il lavoro svolto, cercando di analizzare le scelte effettuate dall’utente e guidandolo quindi alla realizzazione, di un sito web più professionale che rispetti tutti i vari standard attualmente in uso.

Il costo tipico di questo tipo di approccio in modalità fai da te, attualmente può variare da 0€ a 1.000€ l’anno.

Il costo tipico di questo tipo di approccio in modalità gestita da un professionista o da un’agenzia, può variare a seconda della tipologia e categoria di progetto.

Il costo può variare anche a seconda dei temi, plugin e servizi premium, legati allo sviluppo di un sito web, costruito con un CMS in maniera professionale.

Tuttavia va ricordato, che vi è un costo iniziale di sviluppo del sito, che di solito è una tantum e un costo eventuale di mantenimento che può essere annuale.

 

Utilizzare una piattaforma per la creazione di siti web o Website Builder

Costruire un sito web con una piattaforma online per la creazione di siti, è un’altra delle metodologie fai da te più diffuse negli ultimi anni.

Anche in questo caso le piattaforme per la creazione di siti web, si sono diffuse molto rapidamente negli ultimi anni, perciò ne esistono varie.

Le più diffuse sono: Wix, Squarespace, Weebly, Shopify, tutte queste piattaforme hanno tariffe mensili.

Il pregio è dato dal fatto, che l’utente trova tutto quello che serve per costruire un sito, dentro ad un unico servizio, quindi scompare il problema del mantenimento dei singoli costi fissi legati al sito, tra cui ad esempio nome dominio, hosting, plugin, temi e altre funzionalità.

Il difetto di questo tipo di approccio, è la poca espandibilità del sito web, in quanto queste piattaforme si concentrano, più sul design del layout che sulle funzionalità e il rispetto degli standard tecnici.

Questo tipo di approccio è sconsigliato, se il risultato che si vuole ottenere deve essere flessibile ed espandibile, per le funzionalità nel tempo oltre al fatto che, molto spesso il codice delle piattaforme per la creazione di siti web è di tipo proprietario.

Il costo tipico di questo tipo di approccio in modalità fai da te, attualmente può variare da 10€ a 150€ al mese.

 

Assumere un professionista o un’agenzia web

Contattare un professionista o un’agenzia web, può inizialmente sembrare più costoso, ma è sicuramente l’approccio migliore, da prendere in considerazione se si vuole ottenere un ottimo risultato finale.

Assieme al risultato finale, avremo anche la sicurezza che il lavoro, sia stato svolto seguendo tutti gli standard tecnici e legali e quindi sia professionale.

Questo è l’unico approccio che si può seguire, in tutti i casi in cui le funzionalità del sito, non sono acquistabili sul mercato e quindi c’è bisogno, dell’intervento di uno sviluppatore che costruisca ciò di cui c’è bisogno.

Questo è anche l’approccio scelto, in tutti quei casi in cui non ci sono il tempo, le esperienze o le conoscenze necessarie, da parte dell’utente per realizzare un sito web professionale in modalità fai da te.

Il costo tipico di questo tipo di approccio, varia a seconda della tipologia di progetto.

In tutti i casi va ricordato che molto probabilmente, il costo sarà diviso in, un costo iniziale di sviluppo del sito una tantum e un costo eventuale di mantenimento, di tutto il progetto che può essere annuale.

Il range del costo tipico di questo approccio, varia da 500€ a 50.000€ e oltre, a seconda del tipo di progetto e di servizio, scelto dall’utente e anche dal costo del professionista o dell’agenzia web.

 

quanto-costa-un-sito-web-nel-2023-i-costi-aggiuntivi-lv-design-web-agency-e-grafica-realizzazione-siti-web-bologna

 

I costi aggiuntivi

Quali sono i costi aggiuntivi, da tenere sempre in considerazione, oltre a quelli visti in precedenza?

Oltre ai fattori che abbiamo elencato, ci sono altri dettagli che sono importanti, per capire quanto costa un sito web nel 2024.

Possiamo riassumere questi costi aggiuntivi in:

  • La grafica del sito e l’immagine coordinata
  • La creazione dei contenuti
  • SEO e Marketing digitale
  • Privacy e Cookie (GDPR)
  • La gestione e manutenzione tecnica del sito web

 

La grafica e l’immagine coordinata

La creazione di un logo e di un’immagine coordinata per un sito web, è un processo importante che può incidere, sui costi di sviluppo. Un buon design è un buon investimento e, un logo o un’immagine coordinata di alta qualità, possono aumentare notevolmente la visibilità e l’attrattiva di un sito web, portando ad un ritorno sull’investimento a lungo termine.

Se scegliamo di realizzare logo o immagine coordinata, in modalità fai da te, il costo potrebbe essere basso, spesso limitato all’acquisto di software di design grafico o di immagini professionali o di particolari font.

Esistono diversi servizi, che permettono di realizzare online tramite l’utilizzo dell’AI (Acronimo di Intelligenza Artificiale), loghi e immagini. Come nel caso della realizzazione di un sito web, la qualità del risultato finale potrebbe, non essere paragonabile a quella ottenibile con l’aiuto di un professionista.

Se scegliamo invece di realizzare logo e immagine coordinata, con un professionista o un’agenzia web, il costo varierà a seconda del tipo di progetto grafico richiesto, dalla complessità del design, oppure in base alla dimensione del sito web e alla quantità di contenuto grafico necessario.

Il costo tipico di realizzazione in modalità fai da te, attualmente può variare da 0€ a 300€ una tantum o all’anno, a seconda dei tipi di servizi o di software utilizzati.

Il range del costo tipico di realizzazione in modalità gestita da un professionista o da un agenzia web, varia da 500€ a 3.000€, a seconda del tipo di progetto e anche dal costo del professionista o dell’agenzia web.

 

La creazione dei contenuti

La creazione dei contenuti di un sito web, è un altro fattore chiave nella realizzazione di un buon progetto.

Anche in questo caso, possiamo scegliere di creare i contenuti da soli o affidarci ad un professionista o ad un’agenzia web.

Se scegliamo di scrivere i contenuti in modalità fai da te, il costo potrebbe essere molto contenuto.

Esistono diversi servizi, che permettono di creare i contenuti di un sito web, attraverso l’utilizzo dell’AI e che possono aiutare quindi l’utente di avere un costo basso.

Se scegliamo invece di fare scrivere i contenuti, ad un professionista o un’agenzia web, il costo varierà a seconda del tipo di progetto richiesto, dalla complessità o in base alla dimensione del sito web e alla quantità di contenuti necessari.

Il costo tipico di realizzazione in modalità fai da te, attualmente può variare da 0€ a 500€ una tantum o all’anno, a seconda dei tipi di servizi o di software utilizzati.

Il range del costo tipico di realizzazione in modalità gestita da un professionista o da un agenzia web, varia da 200€ a 3.000€, a seconda del tipo di progetto e anche dal costo del professionista o dell’agenzia web.

 

SEO e Marketing digitale

Un altro fattore importante da tenere a mente, per quantificare il costo di un sito web, è rappresentato dalle attività di SEO e in generale, dalle strategie di marketing che si possono applicare, attorno al sito web e al proprio business.

Per la SEO esistono centinaia di strumenti che possiamo utilizzare, sia a pagamento che in modalità gratuita con alcune limitazioni.

Anche per il Marketing e i Social, esistono centinaia di strumenti, sia a pagamento che in modalità gratuita con alcune limitazioni.

Tuttavia la materia è in generale abbastanza complessa, quindi il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista o ad un agenzia web, per analizzare la situazione, gli obiettivi ed avere le idee più chiare.

Trattandosi di molti servizi diversi, è attualmente impossibile, dare un range di costo preciso.

Tuttavia possiamo suddividere i costi in, SEO (Acronimo di Search Engine Optimization), PPC (Acronimo di Pay per Click), SMM (Acronimo di Social Media Marketing).

Il costo tipico di queste attività, può variare a seconda della strategia di marketing decisa dall’utente o dal professionista o dall’agenzia web.

Per la SEO il range di costo tipico, può variare da 500€ a 20.000€ l’anno, a seconda del progetto e della strategia di marketing decisa.

Per il PPC il range di costo tipico, può variare a seconda del costo delle parole chiave, quindi conviene pensare ad un budget mensile dedicato, che potrebbe essere da 200€ a 3.000€, a seconda del progetto e della strategia di marketing decisa.

Anche per Il SMM, il range di costo tipico in genere si calcola mensilmente, per tanto è consigliabile pensare ad un budget mensile dedicato, che potrebbe essere da 200€ a 5.000€, a seconda della frequenza di pubblicazione o della piattaforma social scelta o delle campagne ads effettuate.

 

Privacy e Cookie (GDPR)

Il rispetto della normativa GDPR, è ormai da anni considerato uno standard, quindi un fattore da tenere in considerazione, quando siamo chiamati a fare un’analisi di quelli che possano essere i costi, legati allo sviluppo di un sito web.

Per valutare il costo generale di un pieno adempimento alle regole, il consiglio è rivolgersi ad uno studio legale o ad un professionista o ad un’agenzia web.

Tuttavia va ricordato che, l’obbligo di adempimento della normativa, spetta al titolare del sito web, quindi è consigliabile non sottovalutare anche questo fattore in quanto molto importante.

Per venire incontro comunque a questa esigenza, esistono vari servizi e componenti aggiuntivi, che possono aiutarci a mettere a norma il nostro sito web.

Il costo tipico di gestione in modalità fai da te, attualmente può variare da 0€ a 1.000€ all’anno, a seconda dei tipi di servizi o dei componenti utilizzati o del tipo di progetto.

Il range del costo tipico di realizzazione in modalità gestita da un professionista legale o da un professionista o da un agenzia web, varia da 500€ a 5.000€, a seconda del tipo di progetto e anche dal costo del professionista o dell’agenzia web.

 

Gestione e Manutenzione tecnica

Come ultimo fattore da valutare, per capire quanto costa un sito web, dobbiamo pensare alla sua gestione e manutenzione tecnica nel tempo.

Quindi a seconda del tipo di progetto o del tipo di metodologia scelta per lo sviluppo del sito, dobbiamo necessariamente stanziare un budget anche per queste necessità.

Infatti il lavoro dietro ad un sito web, in genere non finisce dopo la sua realizzazione, se pensiamo solo a tutta la parte che abbiamo spiegato, relativa alla seo o al marketing digitale, possiamo facilmente comprendere che i costi, post messa online del sito possonoessere variabili.

È utile quindi ricordare, che in futuro avremmo da rinnovare quelli che rappresentano i costi fissi, come prima cosa per mantenere in vita il nostro sito.

Come seconda cosa, dovremmo valutare anche il rinnovo dei costi aggiuntivi, questo per quanto  riguarda la gestione.

Per quanto riguarda la manutenzione tecnica del sito,  è utile ricordare che a seconda della metodologia di sviluppo del sito, le cose potrebbero variare.

Costruendo un sito web con la prima metodologia che abbiamo elencato, il costo tipico di mantenimento in modalità fai da te, attualmente può variare da 0€ a 3.000€ all’anno, a seconda dei tipi di servizi, dei componenti utilizzati o del tipo di progetto. A questi vanno poi aggiunti, tutti quelli di gestione (es. SEO, Marketing, Grafica, Contenuti, GDPR).

Costruendo un sito web con la seconda metodologia che abbiamo elencato, il costo tipico di mantenimento in modalità fai da te, attualmente può variare da 0€ a 3.000€ all’anno, a seconda dei tipi di piani scelti presso le piattaforme per la creazione di sito web o del tipo di progetto. Anche in questo caso vanno poi aggiunti, tutti quelli di gestione (es. SEO, Marketing, Grafica, Contenuti, GDPR).

Costruendo un sito web con la terza metodologia che abbiamo elencato, il costo tipico di mantenimento gestito da un professionista o da un’agenzia web, attualmente può variare da 500€ a 50.000€ all’anno, a seconda dei tipi di servizi, dei componenti utilizzati o del tipo di progetto. Anche in questo caso vanno poi aggiunti, tutti quelli di gestione (es. SEO, Marketing, Grafica, Contenuti, GDPR), ma è probabile che venga fatta un’offerta, che copre ogni esigenza del cliente.

 

Domande Frequenti (FAQ)

Prima di concludere il nostro articolo e rispondere alla domanda su quanto costa un sito web, rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti relative al costo di realizzazione di un sito web.

Quanto costa un sito web fai da te?

Il costo di creazione di un sito web in modalità fai da te, può variare in base a tutti i fattori che abbiamo visto in precedenza.

É possibile creare un sito web gratuitamente utilizzando i due metodi di sviluppo più utilizzati.

Utilizzando un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, oppure utilizzando una piattaforma per la costruzione di siti web come Wix.

Le piattaforme per la costruzione di siti web, offrono piani gratuiti con funzionalità e modelli di base, ma potrebbero avere limitazioni tecniche o limiti di personalizzazione.

In alternativa, disponendo di conoscenze tecniche è possibile utilizzare un CMS, come WordPress per creare un sito web.

Il costo tipico di realizzazione per un sito web in modalità fai da te, spazia da 0€ a 2000€ una tantum o all’anno, a seconda del tipo di progetto e della metodologia di sviluppo del sito.

Quanto costa un sito web per una piccola impresa?

Il costo di creazione di un sito web per piccole imprese può variare in base a tutti i fattori che abbiamo visto in precedenza, come la complessità del sito, le caratteristiche e le funzionalità richieste, il livello di personalizzazione necessario e l’esperienza dello sviluppatore.

Il costo tipico di realizzazione per un sito web per una piccola impresa, spazia da 500€ a 2500€ una tantum o all’anno, a seconda del tipo di progetto e anche della metodologia di sviluppo del sito.

Quanto costa un sito web Ecommerce?

Il costo di creazione di un sito web Ecommerce, può variare in base a tutti i fattori che abbiamo visto in precedenza.

É possibile creare un sito web Ecommerce, utilizzando i due metodi di sviluppo più utilizzati.

Utilizzando un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, oppure utilizzando una piattaforma per la costruzione di siti web come Shopify.

Le piattaforme per la costruzione di siti web, offrono piani con funzionalità e modelli di base, ma potrebbero avere limitazioni tecniche o limiti di personalizzazione.

In alternativa, disponendo di conoscenze tecniche è possibile utilizzare un CMS, come WordPress, oppure un CMS dedicato all’Ecommerce come Magento, per creare un sito web Ecommerce.

Il costo tipico di realizzazione per un sito web ecommerce spazia da 500€ a 30.000€ una tantum o all’anno, a seconda del tipo di progetto e anche della metodologia di sviluppo del sito.

Quanto costa un sito web One Page?

Il costo di creazione di un sito web One page, può variare in base a tutti i fattori che abbiamo visto in precedenza.

É possibile creare un sito web One page, utilizzando i due metodi di sviluppo più utilizzati.

Utilizzando un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, oppure utilizzando una piattaforma per la costruzione di siti web come Wix.

Le piattaforme per la costruzione di siti web, offrono piani  gratuiti con funzionalità e modelli di base, ma potrebbero avere limitazioni tecniche o limiti di personalizzazione.

In alternativa, disponendo di conoscenze tecniche è possibile utilizzare un CMS, come WordPress o Joomla, per creare un sito web One page.

Il costo tipico di realizzazione per un sito web one page spazia da 0€ a 1.000€ una tantum o all’anno, a seconda anche della metodologia di sviluppo del sito.

 

Conclusioni

I prezzi che abbiamo espresso sono indicativi e aggiornati al 2024.

Ricordiamoci che ogni progetto è diverso, quindi richiede un’accurata analisi dei vari fattori e delle esigenze del proprietario, per riuscire ad essere quantificato in maniera corretta.

Il processo di analisi è molto importante, per capire quanto costa un sito web e per non avere nessun tipo di brutta sorpresa, sia prima che dopo essere andati online.

Affrontare questo tipo di lavoro in modalità fai da te, può inizialmente sembrare più economico, ma il rischio di avere un cattivo risultato è molto probabile.

Affidarsi ad un professionista o ad una Web Agency, è indubbiamente la scelta più corretta, per orientarsi e per capire quanto costa un sito web al giorno d’oggi, per questo motivo L + V Design è pronta ad aiutarti.

Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti e di fare delle domande, per quantificare il tuo progetto e per sapere quanto costa un sito web, scrivici e riceverai una consulenza da parte del nostro team.

Autore

Gabriele A. Latte - Consulente informatico e Web Designer per privati, aziende e professionisti di vari settori, si occupa dal 2003 e della progettazione e realizzazione di siti web e di tutto quello che ruota attorno alla loro gestione e al loro sviluppo. Esperto Web Strategist, esperto dei CMS WordPress e Joomla, grazie anche alle ampie competenze acquisite in tema Sistemistico, si occupa dell’ottimizzazione delle prestazioni di un sito web al fine della sua ottimizzazione per i motori di ricerca. Forte delle sue ampie competenze in tema di Assistenza tecnica hardware e Software da un paio di anni si occupa di formazione in ambito informatico, progettazione e sviluppo di siti web.

Cerca

Articoli recenti

Cosa vuol dire Web Agency?
Cosa vuol dire Web Agency?

Cosa vuol dire Web Agency?Al giorno d’oggi siamo abituati a riempirci la bocca con termini inglesi a tema informatico o economico che lasciano passare poco il messaggio della loro vera funzione. Termini come SEO (Search Engine Optimization), Social Media Marketing,...

Web Agency al servizio delle imprese
Web Agency al servizio delle imprese

Web Agency al servizio delle impreseProntopro, player internazionale, capace di collegare migliaia di professionisti alla ricerca di una data professionalità, negli ultimi mesi si sta interrogando sulla realtà Web delle agenzie ed è con questo scopo che è entrata in...

Il Black Friday 2019 di L+V Design
Il Black Friday 2019 di L+V Design

Il Black Friday 2019 di L+V DesignIl Black Friday 2019 è alle porte: numerosi sconti costellano il web in quella che ormai è diventata la settimana che dà il via agli acquisti natalizi. Il Black Friday, letteralmente venerdì nero, si pensa abbia origine intorno agli...

Layout per la stampa e per il web
Layout per la stampa e per il web

Layout per la stampa e per il webCosa hanno in comune il lavoro del copywriter, del web designer e graphic designer? Tante cose accomunano le professioni della nostra agenzia e purtroppo anche una crisi a volte può colpire ognuno di noi: la crisi da foglio bianco. In...

Nasci marchio diventa brand
Nasci marchio diventa brand

Nasci marchio diventa brandQuanto è fondamentale la confezione per vendere? Cosa chiede e cosa cerca il cliente? Rispondere a queste domande rappresenta un punto di partenza importante per avere successo nelle vendite. Per questo motivo è importante realizzare una...

Seguici