L’IMPORTANZA DI UN SITO WEB PER UN PROFESSIONISTA

 

Al giorno d’oggi, l’importanza di un sito web dedicato ad un professionista, sembrerebbe qualcosa che diamo per scontato sia presente nella maggior parte dei casi.

Tuttavia non è assolutamente cosi.

Purtroppo molto spesso a Bologna, città in cui lavoriamo, ci capita di trovarci in situazioni in cui la presenza online è un investimento sottovalutato sia dai professionisti che dalle singole piccole realtà.

Esistono molti professionisti che ad oggi ancora non possiedono ne un sito web ne un adeguata visibilità online.

Ce ne possiamo rendere conto dal fatto che, quando per esempio prendiamo un biglietto da visita da una persona che conosciamo o che incontriamo, spesso sopra non troviamo scritto l’indirizzo di un sito web o peggio ancora, l’indirizzo email usato è assolutamente poco professionale.

Tutto ciò sono delle indicazioni del fatto che probabilmente non si possieda un sito web o addirittura una presenza online.

 

MA COME MAI?

 

I motivi sono vari.

Per esempio spesso manca il tempo che il professionista ha per dedicarsi, alla cura e alla gestione del suo sito e della sua visibilità online.

Oppure mancano le risorse economiche.

Aggiungiamo anche che in certi casi entra in gioco la paura di dover gestire qualcosa che non si controlla, che non si conosce e che quindi risulta una noiosa perdita di tempo.

Infine c’è anche l’idea spesso radicata, che il mezzo di contatto migliore rimanga il passaparola, tramite il quale magari il professionista lavora da anni bene e che quindi un sito web, non serva o non rappresenti l’investimento giusto.

 

QUANTO E’ IMPORTANTE UN SITO WEB PER UN PROFESSIONISTA?

 

Avere un sito web per un professionista nel 2019 è assolutamente fondamentale.

Avere un sito web offre molti vantaggi:

  • Visibilità
  • Affidabilità
  • Credibilità

Visibilità

Un sito web è l’equivalente di una “vetrina di un negozio”, la differenza sta nel fatto che un sito web è visibile e raggiungibile da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento e a qualsiasi ora.

Questo principalmente offre al professionista il vantaggio di farsi conoscere dai potenziali futuri clienti sia a livello locale, sia a livello nazionale e per ultimo, ma non meno importante a livello globale.

Un sito web permette con specifiche azioni (come ad esempio l’invio di Newletter) di mantenere vivo l’interesse e il contatto con i propri clienti.

Affidabilità

Le persone al giorno d’oggi sempre più spesso cercano informazioni su internet, chiunque quotidianamente cerca qualche informazione in rete.

Pensiamo a quando vogliamo acquistare qualcosa, ci informiamo, leggendo tutto quello che possiamo, per capire il valore di un oggetto per esempio.

Allo stesso modo, se un futuro probabile cliente è interessato a noi o ad un nostro servizio, si informerà online per capire chi siamo, cosa facciamo, cosa pensano di noi.

La maggior parte dei consumatori si fida di ciò che conosce e il fatto di essere presenti online contribuisce ad aumentare la propria reputazione professionale nel web.

Più la reputazione è positiva, maggiori sono le prospettive di fidelizzazione dei clienti e di conseguenza l’aumento del proprio business.

Credibilità

Avere un sito web, ha il grande vantaggio di  permettere al professionista o alla piccola realtà di presentare il proprio team, la storia dell’azienda e infine di promuovere i prodotti o i servizi al futuro cliente.

Possedere un sito web per un professionista, significa quindi conquistare sempre di più la fiducia dei suoi potenziali clienti, mostrando il proprio lavoro e aumentando quindi la propria credibilità e la propria reputazione professionale.

 

PERCHÉ E’ IMPORTANTE UN SITO WEB PER UN PROFESSIONISTA?

 

Perché lo è?

Perché per esempio il professionista o l’azienda o realtà, potrebbe lo stesso comparire per esempio su portali o peggio ancora su siti di recensioni e non avere il controllo delle proprie informazioni online.

Avere un sito web e più in generale una presenza online, consente di possedere il controllo delle proprie informazioni.

Il professionista potrà scegliere cosa scrivere dentro al proprio sito e quindi migliorare la propria visibilità mantenendo un controllo sulle proprie informazioni.

Avere il controllo sulle proprie informazioni in rete ad oggi è fondamentale per qualsiasi realtà, sia piccola che grande.

La presenza sul web di un’azienda è diventata per questo una parte fondamentale per il suo successo.

il primo step per sfruttare al meglio le numerose opportunità che la rete offre è quello di creare un sito web professionale.

 

COSA FARE PER CREARE UN SITO WEB?

 

Con una semplice ricerca su Google, è possibile imbattersi in aziende che offrono la possibilità di realizzare il proprio sito web in pochi e semplici click.

Realizzare il proprio portale senza l’aiuto di un professionista ad un primo impatto potrebbe sembrare una soluzione veloce ed economica.

Purtroppo un sito web fai-da-te, anche se potrebbe risultare più conveniente a livello economico, non rappresenta la scelta migliore perché si rivela nel tempo inefficace.

Non tutti sono a conoscenza dei risvolti tecnici presenti dietro ad un sito web e di come un esperto può padroneggiarli, grazie alla sua esperienza e alla sua competenza.

Avvalersi di un professionista che gestisca queste problematiche, richiede una spesa maggiore, che nel tempo verrà ripagata.

Per approfondire questo argomento leggi questo nostro articolo, oppure guarda la video intervista a Gabriele A. Latte, fondatore di L + V Design in cui viene spiegata l’importanza di un sito web per un professionista o per una piccola/media realtà.


 

 

Non hai trovato quello che cercavi? Vuoi creare un sito web professionale e hai bisogno di aiuto?

Contattaci e saremo felici di aiutarti!