DOVE TROVARE IMMAGINI GRATIS PER BLOG E SITI

 

Il processo di realizzazione di un articolo per il nostro sito web o per il per il nostro blog, ci fa imbattere spesso nell’utilizzo di immagini.

Ma dove è possibile reperirle a scopo commerciale senza diritti d’autore e senza dover pagare?

Ecco qua una selezione di siti che forniscono numerose immagini, completamente gratis e senza la necessità di iscriversi a newsletter.

Potrebbe però essere necessario iscriversi al sito, per poter selezionare la qualità dell’immagine che andremo a scaricare in un secondo momento.

Nella maggior parte dei siti menzionati, è presente un tasto cerca e la possibilità di utilizzare dei filtri per aiutarci a trovare l’immagina adatta alle nostre esigenze.

Se non hai trovato l’immagine che fa per te, sicuramente lo troverai qui su Shutterstock

Shutterstock offre un’ampia selezione di immagini protette da copyright, per cui è necessario effettuare un pagamento per usufruirne.

 

MODIFICARE

 

L’immagine selezionata potrebbe aver bisogno di un’ulteriore lavorazione, magari un ritaglio o un ridimensionamento.

Su Befunky è possibile effettuare del foto ritocco superficiale, senza bisogno di utilizzare alcun software installato sul proprio Computer.

https://www.befunky.com/it/

 

Se vuoi invece effettuare una lavorazione più approfondita, il nostro consiglio è quello di utilizzare GIMP, programma gratuito e open source simile al più noto Photoshop.

https://www.gimp.org

 

COMPRIMERE E CARICARE

 

Il nostro consiglio, arrivati al momento del caricamento dell’immagine sul vostro sito o sul vostro blog, è sempre quello di ridurne le dimensioni utilizzando Tinyjpg, per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine.

https://tinyjpg.com/

 

Non hai trovato quello che cercavi? hai dei problemi a caricare una foto sul tuo sito web?

Contattaci e saremo felici di risolvere il tuo problema!